Storia grigionitaliana nel contesto svizzero
Le scuole del Grigioni italiano non dispongono più di un proprio testo aggiornato per l'insegnamento della storia svizzera. Sia i testi di Pieth - pubblicati negli anni '30 del secolo scorso - sia quelli di Schmid (tradotti da Rinaldo Boldini) - usciti negli anni '60 - sono ormai superati. Pur mantenendo un valore intrinseco, la loro impostazione non collima più con gli attuali dettami didattici per l'insegnamento della storia nella scuola dell'obbligo.

L'insegnamento della storia svizzera - la storia patria come veniva chiamata nei decenni scorsi - nelle scuole del Grigioni italiano si basa ora su tre pilastri:
- il volume STORIA DELLA SVIZZERA, edito da Armando Dadò,
- le dispense tematiche create ex-novo che approfondiscono temi specifici (per esempio "Lo Stato delle Tre Leghe", "I migranti grigioni" ecc.),
- il sito Internet integrato nel portale scolastico del Grigioni italiano PORTALE SUD che intende offrire ai docenti un'ampia gamma d'informazioni e di materiali supplementari, dalle immagini ai grafici, dalle statistiche ai documenti audio e video prodotti dalla RSI.
Il sito Internet è stato creato da Teo Buvoli (che ha pure curato la veste grafica delle 14 dispense); la scelta delle immagini è stata operata da Erno Menghini e da Moreno Bianchi. I documenti audio e video della RSI sono stati scelti dallo storico Marco Marcacci.
Diritti di pubblicazione
La redazione e l'editore si sono premurati di trovare le fonti e di richiederne i diritti di pubblicazione. Chi si sentisse leso nei propri diritti a causa di errori è invitato ad annunciarsi presso l'editore. Le richieste giustificate saranno corrisposte nella misura degli usuali accordi oppure le immagini verranno tolte dalla rete.

Materiale didattico dei Grigioni
c/o Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Quaderstrasse 17
7000 Coira
T +41 81 257 22 61
josy.kuenzler@avs.gr.ch

www.lmv.gr.ch