News

A spasso nel passato
Archeologi per un giorno

L’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) propone progetti didattici alle scuole elementari e alle scuole medie incentrati sul fascino della scoperta e sul coinvolgimento diretto degli allievi.

Finora i laboratori erano itineranti e si svolgevano nelle scuole. 
Dall'anno scolastico 2011-2012, gli scolari hanno la possibilità di conoscere il passato nella sala del Prestino, nel Castello di Montebello a Bellinzona.

Si tratta di un vero viaggio nel tempo alla scoperta dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre del Ticino, dalla Preistoria al Medioevo.

Come funziona il laboratorio?
Inizialmente, i responsabili delle attività didattiche spiegano alle classi cos'è l'archeologia e come lavora l'archeologo. Particolare attenzione è rivolta alla storia locale. Oltre a studiare gli usi e i costumi degli antichi romani ed egizi, si insegna ai ragazzi a interessarsi della propria terra, dei Leponti, gli antichi abitanti del Ticino.

Gli scolari possono naturalmente cimentarsi nell'affascinante attività dell'archeologo. Con la trulla in mano, ossia la paletta dello studioso dei tempi antichi, gli allievi devono trovare e studiare degli oggetti, allestire una scheda di scavo e ricostruire una linea del tempo.

Gli incontri si concludono con la visita del Museo del castello di Montebello.

Dove

Gli incontri si svolgono presso la sala didattica del Prestino all’interno delle mura del Castello di Montebello, Salita ai Castelli, Bellinzona.
Come raggiungere il Castello di Montebello
(Link Google Map)

Quando

Dal 16 aprile al 15 giugno 2012
Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì (secondo calendario scolastico).
mattina: 9.00 - 11.30 / pomeriggio: 13.30 - 16.00

Numero massimo di partecipanti
Una classe (max 24 allievi)

Informazioni

Centro didattico cantonale (CDC), Viale Stefano Franscini 32, Stabile Torretta, 6501 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 63 11 - fax +41 (0)91 814 63 19
e-mail: decs-cdc@ti.ch

Prenotazioni

La prenotazione si effettua telefonando al Centro didattico cantonale (091 814 63 11). A prenotazione avvenuta è obbligatoria la conferma dell’attività, da farsi compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo al CDC, accompagnato dalla copia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.
Negli allegati trovi il "Modulo di iscrizione ai laboratori".

Costi

Laboratorio e ingresso al museo: CHF 180,--

In collaborazione con il Centro didattico cantonale, l’Ufficio dei beni culturali e l’Ente turistico di Bellinzona.
www.archeologica.ch