News

Le virtù del cuore
Un libro di Mario Polito su come insegnare a essere giusti, solidali, responsabili.

«Il cuore ha le sue virtù, importanti ma poco conosciute. Virtù che a scuola non sono insegnate. Anzi sono svalutate. Sono considerate come una perdita di tempo. Mentre sono virtù che servono nella vita. Utili nella quotidianità e nelle situazioni importanti. Virtù come il coraggio, l’autocontrollo e l’autodisciplina. La difesa della propria dignità. Il senso della giustizia. L’armonia della personalità. La saggezza. La speranza nel proprio progetto di vita. L’amicizia, l’amore e la solidarietà. Sono tutte virtù del cuore, così utili e così necessarie. Ma così trascurate a scuola nella crescita delle nuove generazioni», scrive Mario Polito nella presentazione della sua nuova opera "Le virtù del cuore. Le emozioni a scuola e nella vita".

Si tratta di un libro in cui l'autore approfondisce i temi educativi a lui cari nell'insegnamento. Da sempre, Polito parla di un'impostazione educativa basata sul cuore e non sulle competenze teoriche. «All’umanità servono persone con un cuore migliore, un cuore rinnovato dal senso della giustizia e dal calore della solidarietà», sottolinea il pedagogista di Asiago. Mario Polito parla di persone disposte a condividere con gli altri i propri talenti e le proprie conoscenze, che sappiano collaborare e interagire, rispettare l'ambiente e indignarsi di fronte alle ingiustizie.

Con questa sua recente pubblicazione, Mario Polito intende offrire agli insegnanti sensibili a questi temi educativi uno strumento nel quale trovare strategie, indicazioni concrete e percorsi praticabili per educare gli allievi al senso di giustizie, al coraggio, alla solidarietà. «Questo libro è stato scritto per rispondere a questa necessità educativa», spiega l'autore. «Propone alcune riflessioni teoriche accompagnate da numerose esperienze didattiche ed esercitazioni, per aiutare gli studenti a leggere meglio nel loro cuore e nelle emozioni degli altri. Per far fiorire in loro la gentilezza, il rispetto, la responsabilità».

Sito di Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista
Leggi l'introduzione del libro "Le virtù del cuore. Le emozioni a scuola e nella vita".