News

SchiWe, Flutscher, Gateway, testi obbligatori
Informazione numero 3

Corsi d’aggiornamento obbligatori per il 2012
L’Alta Scuola Pedagogica di Coira, per incarico degli Uffici della Scuola Popolare e dello Sport, organizza dei corsi di aggiornamento obbligatori. Per i dettagli sulle iscrizioni del 2012 si prega di consultare la pagina internet http://evento.phgr.ch.
Rendiamo attenti che è compito del singolo insegnante iscriversi al corso obbligatorio. Di solito il termine per l’annuncio scade un mese prima dell’inizio del corso.

Corsi di aggiornamento interno (SchiWe)
I corsi di aggiornamento interno (SchiWe) sostengono e promuovono le sedi nel loro sviluppo qualitativo. I 15 corsi offerti a livello cantonale sono finanziati dal Dipartimento.
Negli ultimi due anni sono stati organizzati ben 80 corsi SchiWe della durata di un giorno ai quali hanno aderito 141 sedi scolastiche e 1896 partecipanti. I riscontri sui corsi offerti, per quanto riguarda i contenuti e la gestione (ASP Coira) sono stati molto positivi. Molto spesso le piccole sedi organizzano questi corsi a livello regionale contribuendo così ad ulteriori scambi a livello professionale. Le grandi sedi, invece, organizzano per lo stesso giorno fino a due o tre corsi interni contemporaneamente. L’ASP di Coira offre gratuitamente alle direzioni e alle sedi la necessaria assistenza durante i lavori di progettazione dei corsi SchiWe > ASP Coira

Preinformazione su EXPO Professioni GR
L’Expo Professioni dei Grigioni è annunciata per il periodo tra il 6 e 11 novembre 2012 a Coira. ‘Fiutscher‘, questo il titolo della manifestazione, fornirà un’informazione complessiva su diverse professioni, posti di apprendistato e possibilità di aggiornamento professionale offerti nei Grigioni. Alla manifestazione sono invitati tutti gli allievi delle classi superiori. Informazioni dettagliate a partire dal mese di maggio 2012 nel sito www.fiutscher.ch.

Piattaforma online per chi cerca un posto di tirocinio
Gateway
è una piattaforma informatica per giovani a partire dai 13 anni di età che stanno cercando un posto di tirocinio. I giovani possono realizzare il proprio profilo personale e comunicarlo alla ditta che cerca degli apprendisti. Dal canto loro, le ditte, possono presentare nei dettagli i posti da occupare ed entrare direttamente in contatto con i giovani interessati.

Nuovi mezzi didattici: www.lmv.gr.ch

Scarica il documento Pdf

VPS: Valutazione e promozione delle scuole 2011-14: documenti in italiano e romancio

Allo scopo di sostenere nel miglior modo possibile le autorità locali, le direzioni e gli insegnanti la nostra pagina internet è stata attualizzata. La documentazione, compresi gli elenchi con gli indicatori di qualità, è da subito disponibile nelle lingue cantonali alla pagina: Deutsch, Romanisch, Italiano.

Urs Kühne: un nuovo ispettore scolastico
Con piacere possiamo informare che il Dipartimento ha nominato come nuovo ispettore scolastico per il circondario Engadina-Val Monastero e Samnaun il signor Urs Kühne di Sta. Maria/Val Monastero. Entrerà in servizio il 1 settembre 2012. Urs Kühne è stato insegnante di scuola secondaria e direttore scolastico. La sua nomina si è resa necessaria in seguito al pensionamento dell’ispettore Roman Bezzola. L’ispettore Curdin Lansel assumerà la funzione di capo del IV circondario.

Con un cordiale saluto
A. Caviezel, capo ispettorato scolastico dei Grigioni

SPECIALE GRIGIONI ITALIANO

Cambiamento nel corpo insegnanti

I consigli scolastici riceveranno a giorni da parte del nostro segretariato il formulario per l’indicazione dei nuovi entranti e delle partenze nel corpo insegnanti. Le eventuali autorizzazioni all’insegnamento devono essere richieste il più presto possibile

Catalogo del materiale didattico: preventivare i costi per i futuri testi obbligatori
Richiamiamo l’attenzione delle direzioni e dei consigli scolastici sulle pagine 6 e 7 dell’allegato e sulla necessità di pianificare bene i costi per l’acquisto dei nuovi testi didattici obbligatori di matematica per la 3a classe elementare (2013/14), del testo di matematica 1 Sec / Sap e del testo per l’insegnamento dell’inglese nella 5a classe elementare a partire dal 2012/13.

Incontri con le direzioni e i consigli scolastici

L’incontro primaverile con le autorità scolastiche regionali, non essendoci delle urgenze, non viene organizzato. Il prossimo appuntamento è per l’autunno 2012. In caso di necessità specifiche, ognuno è pregato di rivolgersi direttamente all’ispettorato scolastico.

Contatti con l
ispettorato scolastico
Rammentiamo a tutti gli insegnanti che ognuno è sempre libero di rivolgersi per una consulenza personale legata all’esercizio della sua professione direttamente all’ispettorato scolastico.

Un cordiale saluto a tutti.
ISPETTORATO SCOLASTICO DEL GRIGIONI ITALIANO

Isp. Doris Bottacin
Isp. Dante Peduzzi