Formazione


Corsi di formazione Bregaglia 2008

Il tema scelto per quest’anno è l’insegnamento all’esterno dell’aula scolastica. Sotto questa etichetta si intendono delle attività di insegnamento e di apprendimento orientate in un’ottica costruttivista all’esterno dell’aula scolastica.
L’ambiente naturale e il paesaggio culturale consentono di praticare delle esplorazioni dove convivono emozione, autenticità, estetica e una forma di insegnamento che ricorre all’osservazione diretta. In quest’ambito vengono sollecitate attività di apprendimento a livello cognitivo, affettivo e
psicomotorio.
Il tema principale si articola in vari sottotemi tra i quali si può sceglierne uno, che verrà approfondito durante le due giornate di corso.

Il corso di aggiornamento è suddiviso in diverse fasi:


Fase introduttiva: Un relatore/ una relatrice presenta un tema concernente l’insegnamento all’esterno dell’aula scolastica (sottotemi).
Fase di approfondimento: Una persona specializzata in didattica accompagna la fase di approfondimento nei diversi gruppi.
Fase di realizzazione: Gli insegnanti realizzano in piccoli gruppi delle sequenze di lezioni o dei materiali nell’ambito del proprio livello d’insegnamento.
Punto di incontro: I diversi lavori saranno presentati e discussi.

L’articolazione del corso di aggiornamento darà la possibilità ad ogni insegnante di raccogliere informazioni e di appropriarsi di sequenze di lezioni su diversi temi legati all’insegnamento all’esterno dell’aula scolastica. Gli
insegnanti ricevono degli impulsi in base a cui potranno lavorare e che agevoleranno la preparazione delle lezioni.


Materiali da scaricare

Apprendimento outdoor, introduzione del dottor Felix Keller
L'apprendimento dialogico, Franca Caspani